Nico, 1988 dal 22 maggio in DVD

Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli disponibile da oggi in DVD grazie a CG Entertainment. La pellicola ha vinto ben 4 David di Donatello

NICO, 1988

dal 22 maggio in DVD

cgentertainment.it

E’ disponibile da oggi in dvd (Mustang Entertainment/I Wonder Pictures) “Nico, 1988” il film di Susanna Nicchiarelli vincitore di 4 David di Donatello, tra cui Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Suono, Miglior Truccatore, Miglior Acconciatore, e premiato al Festival di Venezia come Miglior Film della sezione Orizzonti, vincitore della Menzione Speciale Premio Fedic, del Premio Speciale Francesco Pasinetti – SNGCI. Con l’interpretazione magistrale di Trine Dyrholm nei panni di Christa Päffgen – una delle indimenticabili icone pop del secolo scorso – “Nico, 1988” ha conquistato pubblico e critica, affermandosi come uno dei film italiani più importanti della stagione.

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico.

Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. Nico, 1988 racconta gli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli anni ’80: anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova se stessa, liberandosi del peso della sua bellezza e ricostruendo un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

“La mia idea era di reinterpretare, rivivere e rielaborare emotivamente tutte le componenti della storia di Nico, per renderla contemporanea ed universale. Con Trine ho condiviso la lunga ricerca biografica che avevo fatto, i materiali, le interviste con i testimoni: insieme a lei ho ricostruito un personaggio difficile, controverso, talvolta antipatico; insieme abbiamo affrontato la sfida che anche il pubblico, com’era accaduto a noi, potesse tifare per lei.” 
Susanna Nicchiarelli

L’edizione Dvd del film è accompagnata nei contenuti speciali dal Backstage e dalla foto gallery.