I film da guardare ad Halloween

31 ottobre: ormai anche l’Italia ha assimilato questa festività di origine anglosassone ma divenuta commerciale negli Stati Uniti.
Tra dolcetti, scherzetti e feste a tema c’è anche il romantico spazio per i film.
Ci si organizza a casa di amici, oppure una visione privata senza il rumore della folla, con la sola compagnia di un caldo plaid, più che ottima per trascorrere una serata in tranquillità.

michael-myers

Il regista John Carpenter è stato il pioniere per quanto riguarda i film su Halloween con una delle sue creature più belle: Halloween – La notte delle streghe.
Era il 1978 quando questa pellicola a basso costo ha terrorizzato milioni di americani grazie alla storia avvincente e al Villain azzeccato, ovvero Michael Myers, impreziosita dall’esordio cinematografico di una giovane Jamie Lee Curtis nel ruolo della “Final GirlLaurie Strode.
L’Halloween di John Carpenter è diventata una saga di successo con ben nove capitoli girati successivamente (senza la regia di Carpenter) e un decimo in uscita prossimamente –Halloween Returns-.

halloween-2007

I due Halloween diretti da Rob Zombie, appartenenti alla saga, sono da considerarsi delle rivisitazioni.
Lo stesso regista ha infatti affermato: “Questo è un nuovo Halloween. Chiamatelo remake, rivisitazione, aggiornamento o come vi pare, ma una cosa sicura è che è un nuovo inizio completamente avulso dalla Serie. Questo è quello che mi ha interessato dal progetto“.

Si può quindi intendere come “mini saga” a parte ma pur sempre legata all’originale.

Scopriamo ora altri interessanti film a tema “Halloween“:

trick-or-treat
Morte a 33 giri (titolo originale: Trick or Treat), diretto da Charles Martin Smith nel 1986 è un Horror in chiave Heavy Metal.
Il giovane Eddie, affranto dalla morte del suo idolo Sammi Curr, entra in possesso del suo nuovo album inconsapevole di risvegliare l’anima malvagia del Rocker devoto a Satana.

trick-or-treat-2009
La vendetta di Halloween (titolo originale: Trick ‘r’ Treat) è un Horror Canadese del 2009 diretto da Michael Dougherty.
Sono cinque storie legate a un unico filo conduttore, dove la sera di Halloween è solo un pretesto per nascondersi e compiere omicidi.
Possiamo trovare un preside del Liceo psicopatico e assassino, adolescenti in vena di scherzi estremi, una coppia in crisi e una giovane ragazza vestita da Cappuccetto Rosso che sembra aver “trovato” l’uomo giusto; il tutto sotto l’occhio vigile e inquietante di una strana presenza…

jack-o
Jack-O è un film del 1995 diretto da Steve Latshaw.
La famiglia Kelly è nota per aver ucciso secoli prima uno stregone. La storia, tramandata di generazione in generazione, incuriosisce in maniera paranoica Sean, ultimo discendente della famiglia.
Il 31 ottobre il mago, tornato sotto forma di “testa di zucca” è pronto a compiere la sua vendetta e di uccidere chiunque ostacoli il suo cammino.

unico-indizio-la-luna-piena
Unico indizio la luna piena (titolo originale: Silver Bullet), film del 1985 diretto da Daniel Attias, è tratto da un racconto di Stephen King.
Una tranquilla cittadina degli Stati Uniti è scossa da alcuni tremendi delitti. Inizialmente la colpa di tutto questo è stata attribuita a un orso, ma ben presto Marty, ragazzo disabile, scoprirà la tremenda verità: un lupo mannaro la notte di Halloween si aggira per il paese e toccherà a lui scoprire di chi si tratta.

la-notte-dei-demoni
La notte dei Demoni (titolo originale: Night of the Demons) è un film Horror diretto da Kevin Tenney nel 1988.
Un gruppo di adolescenti decide di passare la notte di Halloween dentro una casa abbandonata, teatro di atroci omicidi in passato. La nomina di Casa Maledetta spinge i ragazzi alla macabra avventura, ignari delle tragiche conseguenze.
Da sottolineare la magnifica scena di ballo con protagonista Angela Franklin (intepretata da Amelia Kinkade), sensualissima sotto le note di Stigmata Martyr dei Bauhaus.