Friends (1994-2004): Recensione

Friends (1994-2004)

22 settembre 1994: debutta sul network statunitense NBC una Serie TV destinata a diventare leggenda.
Friends è il simbolo degli anni ’90, una Serie fresca e vivace che aggrada lo spettatore grazie a delle storie leggere e cariche di simpatia, senza trascurare però le delusioni spesso sentimentali che vedranno coinvolti i personaggi.

Protagonisti 
sono sei amici di vecchia e di nuova data che, tra una situazione e l’altra hanno come ritrovo l’ormai celebre Bar “Central Perk” di New York.

Monica Geller (Courteney Cox), cuoca di professione, è la sorella di Ross e amica d’infanzia di Rachel. Ha un carattere competitivo e ossessivo-compulsivo, odia il disordine e deve essere ripetutamente al centro dell’attenzione. E’ romantica e innamorata dell’amore, sogna il matrimonio e un uomo al suo fianco.

Ross Geller (David Schwimmer) è il fratello maggiore di Monica. Laureato in Paleontologia, è affascinato dai Dinosauri e questo accresce il suo status di “nerd noioso“. Ha un carattere abbastanza infantile in alcuni atteggiamenti ed è molto permaloso. Viene preso di mira spesso dai suoi amici per via del divorzio in giovane età, causato dalla compagna divenuta in seguito omosessuale. Ha un figlio di nome Ben.
E’ amico di Chandler dai tempi del Liceo ed è da sempre innamorato di Rachel.

Rachel Green (Jennifer Aniston) è la classica ragazza snob, ricca e viziata. Amica di Monica da sempre, trova in lei un’ancora di salvezza dopo aver lasciato il futuro marito sull’altare ed essere scappata. Questo consente a Rachel di assaporare i valori umili della vita, senza però intaccare quelle caratteristiche stereotipate del ceto benestante, come ad esempio l’amore per la moda e il lusso.
Inizialmente lavora come cameriera al Central Perk e si stabilisce nell’appartamento di Monica.

Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), pacifista, vegetariana, animalista e ambientalista, è l’ex coinquilina di Monica.
E’ il personaggio più controverso e pieno di sfaccettature della Serie. Ha un passato burrascoso fatto di povertà, vagabondaggio e tragedie. Lavora come massaggiatrice e ha una sorella gemella di nome Ursula. Nonostante la vita difficile non ha mai perso il sorriso e la solarità, aiutata dalla passione per la musica. Spesso canta e suona la chitarra al Central Perk.

Chandler Bing (Matthew Perry) è il vicino di casa di Monica e Rachel. Ha una personalità spigliata e ironica. Spesso usa il sarcasmo per nascondere i suoi difetti, accentuati da un’infanzia strana dovuta alla separazione dei genitori e al seguente cambio di sesso da parte del padre.
Divide la casa con Joey, con cui instaurerà in poco tempo un rapporto fraterno.

Joey Tribbiani (Matt Le Blanc) è un attore di origini italiane. Spesso squattrinato, sbarca il lunario con spettacoli teatrali e spot televisivi per alcune TV locali. Ha l’occasione della vita quando entra nel cast di una Soap Opera, ma viene presto licenziato. Il suo sogno di diventare una Star non tramonta mai, anche se deve fare i conti con la dura realtà.
Di bella presenza, è il playboy della comitiva. Molto ingenuo e dotato di poca intelligenza, passa le giornate a mangiare e a guardare Baywatch insieme a Chandler.

Friends è stato un successo di critica e pubblico. Sono state ben dieci le stagioni andate in onda dal 1994 al 2004 della durata di 20 minuti a puntata.
Nonostante l’ambientazione Newyorkese, gli interni sono stati girati a Los Angeles e gli esterni sempre nei pressi degli studi della città Californiana.

Dopo la chiusura della Serie è uscito lo spin-off di poco successo dal titolo “Joey“, con Matt LeBlanc protagonista.

SEGUI MALATI DI CINEMA SU FACEBOOK