Alien: dieci imperdibili curiosità

Alien è uno di quei “fenomeni cinematografici” che può contare su un numero spropositato di fans. Tra fumetti, merchandising, film e videogames è tra i più famosi e amati per quanto riguarda il genere fantascientifico.

Ecco a voi 10 curiosità della saga:

  1. Nel secondo film della saga Sigourney Weaver (Ellen Ripley) indossa delle scarpe da ginnastica della Reebok ben visibili in alcune scene.

    alien reebok
    Sigourney Weaver con le Reebok ai piedi
  2. Veronica Cartwright (che ha interpretato J. M. Lambert nell’Alien del 1979) era stata scelta inizialmente per il ruolo da protagonista poi andato a Sigourney Weaver.

  3. Il titolo originale di Alien era Star Beast, ma siccome non convinceva pienamente è stato scartato.

  4. Lo xenomorfo del 1979 è stato interpretato da Bolaji Badego, di professione grafico, scoperto per caso da alcuni membri del casting in un Pub. Alto due metri e dal fisico snello era perfetto per muoversi dentro il costume del mostro alieno.

  5. Sigourney Weaver è l’unica attrice ad apparire in tutti e quattro i film “originali” della saga.

  6. Il set dove sono state girate le scene alla colonia di Hadley’s Hope nel secondo film di Alien sono state utilizzate anni dopo per il Batman di Tim Burton senza nessun ritocco, tale e quale a come possiamo ammirarlo in Aliens.

  7. L’attore Ron Perlman durante la scena subacquea di Alien La Clonazione (il quarto della saga) rischiò di annegare. Dopo essere riemerso dall’acqua sbattè la testa contro il soffitto e svenne.

  8. Sempre in Alien La Clonazione, il codice di atterraggio dell’astronave dei mercenari è “EA-TM-E”, ovvero A-TEAM.

  9. Per la stesura del film Alien³ ci sono volute ben 12 sceneggiature. E’ stato un lavoro faticoso e travagliato.

  10. Solo John Hurt era consapevole di quello che sarebbe successo nella famosa ripresa del petto squarciato nel primo Alien, in modo tale da lasciare terrorizzati e sgomenti gli altri attori presenti nella forte scena in modo reale.

    SEGUI MALATI DI CINEMA SU FACEBOOK