Montedoro in DVD dal 12 dicembre

Penny Video e Noeltan Film Studio sono lieti di annunciare l’uscita in home video del film Montedoro (2015) di Antonello Faretta.

Montedoro, ispirato alla storia vera della protagonista Pia Marie Mann, racconta il ritorno alla terra natia di una donna di mezza età, cresciuta in America presso una famiglia adottiva ma determinata a ritrovare la memoria dei suoi veri genitori naturali. I luoghi raccontati dal film sono quelli di Craco, in provincia di Matera, suggestiva città fantasma in cui il presente si mescola a un passato arcaico. Come racconta il regista: «Un giorno, mentre viaggiavo nella mia regione, mi sono ritrovato in un luogo abbandonato. Un paese diventato fantasma in seguito ad una grande frana cinquant’anni fa. E poi è arrivata una donna americana che cercava la madre in questa carcassa disgregata che un tempo era stata comunità. Questa donna cercava tra i fantasmi, tra i morti che giacciono sulla collina del paese. Mi sono convinto che dovevo restare là a spiare tra le crepe del paese e di questa donna».

Il film è stato presentato con successo in festival quali il Montreal Film Festival, Visions du Réel e Annecy Cinéma Italien, raccogliendo gli elogi della critica internazionale: «un film coraggioso e necessario» (Il Fatto Quotidiano), «impalpabile e insieme potente, una storia italiana e il piacere di un cinema imprevisto» (Il Manifesto), «un film dove la realtà trascolora volentieri nel sogno» (Film TV). Successivamente, il film è stato distribuito in sala nel 2016 da Noeltan Film Studio.

Il DVD sarà disponibile nei principali negozi dal 12 dicembre 2017, in un’edizione speciale realizzata per il mercato internazionale, con sottotitoli in inglese, francese e spagnolo. Il film sarà inoltre corredato da contenuti speciali esclusivi e da un libretto a cura di Jean Perret. L’edizione è realizzata anche grazie al contributo della Lucana Film Commission e della Regione Basilicata, con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid.

Il DVD è stato presentato in anteprima giovedì 7 dicembre a Roma presso il Teatro dei Dioscuri, e successivamente il 13 dicembre a Terni, presso la Sala dell’Orologio. Il film, selezionato da Adriano Aprà per il progetto Fuorinorma, è inoltre attualmente in programmazione nelle sale romane: per un calendario delle proiezioni si rimanda al programma consultabile su http://www.fuorinorma.it/

Per tutti i dettagli sul film: http://montedorofilm.it/
Per informazioni: info.pennyvideo@gmail.com

SEGUI MALATI DI CINEMA SU FACEBOOK