Zombi (Dawn of the Dead): un’occhiata al cofanetto da collezione targato Midnight Factory

ZOMBI (DAWN OF THE DEAD, 1978)

UN’OCCHIATA DA VICINO AL COFANETTO DA COLLEZIONE TARGATO MIDNIGHT FACTORY
disponibile in DVD, Blu-Ray e 4K Ultra HD in Limited Edition

Midnight Factory e Koch Media, per i collezionisti e per gli amanti del genere horror, sono ormai un fondamentale punto di riferimento. Nel vasto catalogo da loro offerto è possibile trovare interessanti film indipendenti, pellicole poco conosciute ed autentici capolavori, come il caso di Zombi (Dawn of the Dead), film cult scritto e diretto da George A. Romero, coadiuvato da Dario Argento per il mercato europeo, “sequel” per nulla inferiore de La Notte dei morti viventi (Night of the Living Dead, 1968).

“Come salvare una pellicola dal deterioramento e renderla immortale?” Ce lo spiega nientemeno che Nicolas Winding Refn, apprezzato cineasta autore di film come Drive e The Neon Demon (altra perla targata Midnight Factory), amante di Dawn of the Dead e… Zombi per l’appunto!

La particolarità di questo progetto, infatti, la si può riscontrare nel diverso tipo di montaggio che differenzia in alcuni piccoli aspetti la “creatura” di Romero e la “creatura modificata” di Argento (a dirla tutta anche per colpa della censura europea).
Come per la vecchia réclame del detersivo: prendi 2, paghi 1!

Parlando dello Zombi (Dawn of the Dead) della Midnight Factory, ovvero la Film European Cut della durata di 113 minuti, disponibile in DVD, Blu-Ray e 4K Ultra HD in Limited Edition, ho comprato (trovato) il formato in DVD.
Quello che colpisce immediatamente è la favolosa grafica in copertina nella slip-case, con font e colori azzeccatissimi che fanno sbavare il collezionista solo a guardarla.
Il contenuto poi è da urlo: all’interno dell’astuccio troviamo la confezione plastificata con una copertina “double face” contenente in copertina quattro diverse locandine che rievocano quelle del mercato europeo (francese, spagnolo, italiano) con l’aggiunta, credo, di una locandina fan art. Veramente tanta roba.
5 cartoline da collezione e l’immancabile Booklet da 24 pagine a cura, come sempre, di Manlio Gomarasca e Davide Pulici di Nocturno.

Quando non ci sarà più posto all’inferno, i morti cammineranno sulla terra

Oltre al DVD da 113 minuti della versione montata da Dario Argento, troviamo un ulteriore disco carico di interessanti EXTRA, che vado prontamente ad elencare:
– Parlando dei morti pt. 1 Intervista a Nicolas Winding Refn
– Parlando dei morti pt. 2 Intervista a Dario Argento
– Il mago del gore Intervista a Tom Savini
– Il restauro di Zombi in 4K con l’intervento di Michele De Angelis e Gianni Vittori
– Conferenza stampa di Zombi 4K alla Mostra del Cinema di Venezia
– Presentazione in sala di Zombi 4K alla Mostra del Cinema di Venezia
– “Quando all’inferno non ci sarà più posto” Intervista a Dario Argento, Claudio Argento, Alfredo Cuomo, Claudio Simonetti
– Trailer
– Spot TV
– Contest Zombi FAN ART

ACQUISTA IL DVD LIMITED EDITION