Festa della Mamma, gli otto film da non perdere targati Koch Media

Il cinema è pieno di madri: affettuose, impiccione, divertenti, insopportabili. Certo uniche. Maggio è il mese della loro festa e Koch Media celebra questa ricorrenza con un film assolutamente inedito in Italia: “Mothers and Daughters” di Paul Duddridge, in uscita l’11 maggio in DVD e Blu-Ray. Un’opera in grado di commuovere e tirare fuori i sentimenti più nascosti, raccontando le contraddizioni e le difficoltà del rapporto madre – figlia durante il giorno della festa della mamma. Diverse storie sulla maternità ruotano intorno alla protagonista Rigby Gray, una fotografa al culmine della sua carriera la cui vita è sconvolta da una gravidanza inattesa. Il regista dirige un cast stellare e tutto al femminile: da Sharon Stone a Courtney Cox, dal premio Oscar Susan Sarandon a Christina Ricci.

 

Le mamme che amano il thriller non si lascino sfuggire “White bird”, disponibile in DVD, Blu-Ray e digital download. Qui è la splendida Eva Green, star di “Penny Dreadful”, a vestire i panni di una madre dalla personalità complessa e tormentata. Un thriller sorprendente, che mette al centro della trama i segreti che si nascondono dietro la normale apparenza di una tranquilla famiglia americana. Presentato al Sundance Film Festival, il film racconta la storia della diciassettenne Kat Connors, alle prese con l’inaspettata scomparsa della madre Eva. Un giorno, rientrando a casa dal college, sarà costretta a confrontarsi con la verità che si cela dietro quell’improvvisa partenza.

 

Per le mamme che non sanno resistere al ritmo della musica bluegrass, Koch Media consiglia “Alabama Monroe”, disponibile sempre in DVD e Blu-Ray. Acclamato dalla critica mondiale e candidato all’Oscar come miglior film straniero, “Alabama Monroe” si presenta come un perfetto connubio tra “Walk the line” e “Blue Valentine”: al centro della vicenda la travolgente storia d’amore di Elise e Didier, una relazione vissuta sulle note del bluegrass. Elise gestisce uno studio di tatuaggi, mentre Didier è alla ricerca del “country nella versione più pura”, che interpreta suonando il banjo in un gruppo musicale. Ed è proprio questa comune passione per la musica a esaltare l’unione tra i due, coronata dall’arrivo di Maybelle, la loro bellissima bambina…

 

Per tutte le mamme che hanno amato il cult “Prima dell’alba” e “Before Sunset – Prima del tramonto”, il regalo perfetto è “Before Midnight”, ultimo capitolo della romantica trilogia di Richard Linklater con protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy, disponibile in DVD e Blu-Ray. A poco meno di vent’anni dal loro primo incontro, nel 1995 a Vienna, e a circa dieci dal secondo, nel 2004 a Parigi, ritroviamo di nuovo Jesse e Céline, adesso 41enni, in vacanza in Grecia con le loro due gemelle e col figlio che lui ha avuto dalla precedente relazione, figlio che però parte subito per gli States aprendo dubbi nel cuore del padre. Un film che racconta il rapporto di coppia e gli aspetti più profondi di una vita quotidiana insieme.

Mamma, si sa, molto spesso fa rima con famiglia. Come quella dei Borgens, protagonisti di “Stuck in love”, film romantico-drammatico disponibile in DVD e Blu-Ray che racconta le difficoltà quotidiane di un nucleo familiare nella vita di tutti i giorni. Il regista del film campione di incassi “Colpa delle stelle” e il produttore di “Crazy heart”, firmano un’opera amata da pubblico e critica, con dialoghi brillanti che ricordano la frizzante commedia “Qualcosa è cambiato”. Bill Borgens è un famoso scrittore di mezza età che non riesce a darsi pace per la separazione dalla ex moglie Erica: lui continua a spiarla di nascosto e scopre che la donna si è rifatta una vita. I due figli, Samantha e Rusty, sono entrambi adolescenti e alle prese con i primi turbamenti amorosi. La famiglia si riunisce per la festa del Ringraziamento, dove emergeranno vecchie gelosie e rancori tra gli ex coniugi e anche il rapporto con i figli si rivelerà piuttosto sconnesso.

 

Il teatro e un intenso rapporto madre-figlia sono gli elementi fondamentali del film “Tra cinque minuti in scena”, una sorprendente opera prima tutta italiana disponibile in DVD e Blu-Ray. Come un gioco di scatole cinesi, il film di Laura Chiossone racconta con il sorriso il prendersi cura di qualcuno, mixando i linguaggi del documentario, del teatro e della fiction. Una tenera storia di dipendenza tra una donna – un’attrice di teatro – e una madre non più autonoma, che s’intreccia tra fiction e vita reale in un quadro di passaggio tra generazioni al femminile. Gianna è una figlia, con una madre anziana e molto ingombrante di cui prendersi cura. È anche un’attrice, con uno spettacolo teatrale da portare in scena tra mille difficoltà. Non da ultimo è una donna, con una storia d’amore in punta di piedi cui è difficile trovare spazio.

Per le mamme che amano il brivido, Midnight Factory consiglia due terrificanti regali. Una madre e una figlia sono le protagoniste di “Byzantium” e custodiscono un segreto: hanno duecento anni e si cibano di sangue umano. Il film diretto da Neil Jordan è disponibile in Steelbook e Standard Edition DVD e Blu-Ray. Ancora una volta sono una madre e un figlio i protagonisti del boogieman movie più inquietante degli ultimi anni, acquistabile sia in DVD che in Blu-Ray: in “Babadook” i sogni del piccolo Samuel sono tormentati dalla presenza di un mostro terrificante. Quando Samuel scopre l’oscura raccolta di fiabe Babadook, si convince che l’uomo nero del libro sia proprio la creatura che lo terrorizza nel sonno.