À l’intérieur (2007): Recensione

À l’intérieur, recensione del film horror francese del 2007 diretto da Alexandre Bustillo e Julien Maury con protagonista Alysson Paradis

VOTO MALATI DI CINEMA 7 out of 10 stars (7 / 10)

Il Cinema Horror Francese del nuovo millennio regala perle su perle. Abbiamo assistito indignati alle gesta dei nazisti di Frontiers, cantato a squarciagola “Sarà perché ti amo” con le ragazze di Alta tensione (Haute tension) e ci siamo strappati letteralmente la pelle guardando Martyrs. Ora, invece, è il arrivato il momento di trasferirsi al civico 666 di À l’intérieur, pellicola tra le punte di diamante del cinema transalpino di questo genere.

Suggestivo, crudo e claustrofobico, il film diretto dal duo Alexandre Bustillo/Julien Maury tiene incollati sullo schermo per tutti gli 83 minuti (versione integrale) della durata.

Sarah (Alysson Paradis) è una ragazza rimasta vittima mesi or sono di un incidente stradale da lei provocato che ha causato la tragica morte del fidanzato.
Rimasta sola, in stato di gravidanza, affranta e assalita dai sensi di colpa, si trova a passare la vigilia di Natale dentro casa, inconsapevole che le aspetterà una movimentata e sanguinolenta nottata.
Una donna sconosciuta verrà a farle visita, con l’intenzione di strapparle il feto dalla pancia in qualsiasi modo possibile… e nel frattempo nei quartieri popolari parigini delle Banlieue scoppia la rivolta…

“- Why me?
– I want one”

Il 2007 segna l’esordio col botto per i due cineasti francesi Alexandre Bustillo e Julien Maury, che avranno modo in futuro di collaborare di nuovo insieme in altre pellicole, come ad esempio il recente e più internazionale Leatherface, uscito nelle sale nel 2017.

À l’intérieur è un Home invasion che non focalizza il suo interesse solamente sullo scontro “villain/vittima”, ma amplia il proprio raggio anche su altri risvolti, grazie all’ingresso di nuovi personaggi -protagonisti di situazioni di contorno- che nel corso della vicenda si intrecceranno in maniera coinvolgente, senza però intaccare la storyline principale composta da una forte base a tinte thriller, oltre ai pregevoli effetti speciali “splatterosi” dal forte impatto visivo.

À l’intérieur sarà disponibile a partire dal 19 aprile 2018 in edizione limitata con booklet, sia in formato DVD che Blu-Ray, grazie a Midnight Factory e Koch Media