Blade (1998): Recensione

Blade, recensione del film diretto da Stephen Norrington con protagonista Wesley Snipes nei panni di Blade, personaggio tratto dall’omonimo fumetto Marvel. Uscito nelle sale statunitensi il 21 agosto 1998

VOTO MALATI DI CINEMA 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

Eric Brooks, ovvero il “diurno” Blade, nasce nel 1973 dalla penna di Marv Wolfman e dai pennelli di Gene Colan. A David S. Goyer –sceneggiatore del film e successivamente anche regista del terzo capitolo- spetta invece il compito di modificarne le origini in base alle evenienze cinematografiche. Il volto sul grande schermo porta le sembianze di Wesley Snipes, attore di fama mondiale che aumenta di conseguenza il valore del personaggio Marvel fino ad allora poco conosciuto da coloro che di fumetti nemmeno conoscono l’odore.

Stephen Norrington, effettista e all’epoca regista solamente del sottovalutatissimo Death Machine (1994), dimostra di essere a suo agio nel campo fantascientifico dirigendo senza non poche difficoltà un cast di livello, che oltre a Wesley Snipes vedeva nomi molto considerati negli anni ‘90 come Stephen Dorff (nei panni dell’antagonista Diacono Frost), Kris Kristofferson e il sempreverde Udo Kier.

Blade può essere considerato uno dei capostipiti dei prodotti Marvel per come li conosciamo oggi grazie all’alto budget, ai potenti effetti speciali e per l’uso del “Bullet time” (circa al minuto 72), visto in Matrix un anno dopo ma spolverato da Norrington e soci già per questo prodotto.

Grazie al successo di questa pellicola, Blade avrà altri due capitoli diventando una Trilogia, con il secondo (2002) diretto nientemeno che da Guillermo del Toro. Blade: Trinity (invece) vede, come accennato in precedenza, dietro la macchina da presa lo sceneggiatore David S. Goyer.

ALCUNE CURIOSITÀ
– Udo Kier interpreta un vampiro per la terza volta in carriera.
– Il numero delle vittime è di 88.
– Lo sceneggiatore David S. Goyer ha scritto il personaggio di Blade per il cinema immaginando proprio Wesley Snipes.
– Lo stesso Snipes era la prima scelta per interpretare il protagonista. Gli altri due nomi per il ruolo erano quelli di Denzel Washington e Laurence Fishburne.
– Jet Li era la prima scelta per interpretare Diacono Frost, ma l’attore rifiutò la parte per girare Arma Letale 4.
– Il personaggio di Karen originariamente doveva essere interpretato da un’attrice caucasica, ma sotto consiglio di Wesley Snipes è stata scelta l’afroamericana N’Bushe Wright.
– Wesley Snipes si è appassionato al progetto Blade perché aveva intenzione di girare l’adattamento cinematografico di Black Panther.
– Nel fumetto originale Blade era britannico e non americano.
– Diacono Frost è stato modificato per il cinema con tratti giovanili, a differenza di quello dei fumetti con capelli bianchi e dall’accento tedesco.

Blade sarà disponibile dal 22 aprile 2021 nel mercato Home Video per la prima volta nel formato 4K UltraHD grazie a Warner Bros. Pictures.