Il Cineclub dei Piccoli: al via la seconda edizione
Al via “Il Cineclub dei piccoli” con il concorso nazionale di cortometraggi di animazione.
Mercoledì 19 maggio inizia “Il Cineclub dei Piccoli”: festival di cortometraggi organizzato dall’Associazione Arknoah con la direzione artistica di Francesco Torre, in collaborazione con l’Associazione Santa Chiara e l’Istituto G. E. Nuccio, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MiC e MIUR.
Alle 21.00, l’evento di apertura sulla piattaforma MyMovies.it (accesso libero) con la proiezione di “Trash. La leggenda della piramide magica” (Italia 2020), di Luca Della Grotta e Francesco Dafano, presentato con grande interesse allo Shanghai International Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma. Il film è dedicato a un tema cruciale per la salvaguardia dell’ambiente: il riciclo. Protagonisti sono Slim, una scatola di cartone rovinata, e Bubbles, una bottiglia di bibita gassata, che insieme a un gruppo di “rifiuti” loro amici sono alla ricerca di uno scopo che dia senso alla loro vita. Il film resterà disponibile per ventiquattro ore.
Giovedì 20 alle 21.00 verrà invece proiettata una selezione di cortometraggi d’animazione provenienti dall’archivio di “Corto di Sera”, il festival cinematografico gemellato con “Il Cineclub dei Piccoli”. Anche questi film saranno disponibili su Mymovies e resteranno online fino al giorno seguente.
Il concorso. I cortometraggi del Concorso nazionale d’animazione saranno disponibili venerdì 21 (selezione Fuori Concorso) e sabato 22 (selezione ufficiale) sulla piattaforma MyMovies.it alle ore 21.00, e resteranno online per ventiquattro ore.
La selezione ufficiale comprende diciassette corti realizzati da animatori italiani con diverse tecniche: animazione 2 e 3D, stop motion e motion graphic, in alcuni casi combinate insieme per la creazione di linguaggi innovativi. Dall’acclamato Simone Massi (già David di Donatello e Nastro d’Argento) ai diplomati del Centro Sperimentale di Cinema e di altri prestigiosi percorsi di formazione nazionali e internazionali, il parterre degli autori è ampio e articolato per età, modello produttivo e target di riferimento.
La proposta degli undici corti “fuori concorso” presenta complessivamente maggiore profondità tematica e psicologica nella costruzione e nell’utilizzo delle strutture narrative associate alle tecniche di animazione. Un’antologia, dunque, senz’altro più adatta per un pubblico adulto.
A presiedere la giuria di qualità che proclamerà il miglior cortometraggio saranno i registi Luca Della Grotta e Francesco Dafano. Insieme a loro, Alessandra Boatto, Gloria Cianci e Sofia Zanonato (registe del corto vincitore della scorsa edizione, “Polvere sottile”), il regista Gaetano Di Lorenzo, l’animatore culturale Gino Interi, delegato FICC, il direttore artistico del festival “Corto di Sera” Sebiano Chillemi e il videomaker Pietro Vaglica.
Da domani, e fino alla fine del festival, si svolgeranno anche le attività in presenza de “Il Cineclub dei piccoli”, rivolte a bambini e ragazzi dei quartieri palermitani Ballarò e Albergheria. Tra le iniziative proposte al Centro Santa Chiara, un Cineclub con laboratori didattici di illustrazione e un workshop su “I Mestieri del Cinema” che porterà alla realizzazione di un cortometraggio dedicato al tema della salvaguardia dell’ambiente e del ciclo dei rifiuti. I bambini, che mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 visioneranno i corti in concorso alla scuola Nuccio, comporranno la giuria popolare che assegnerà il Premio del pubblico.
PROGRAMMA
Mercoledì 19 maggio
Ore 10.00, ICS “G. E. Nuccio” Proiezione cortometraggi in concorso
Ore 15.00, Centro Santa Chiara Workshop I Mestieri del Cinema
Ore 21.00, in streaming su Mymovies.it “Trash – La leggenda della piramide magica” di L. Della Grotta e F. Dafano (Italia, 2020)
Giovedì 20 maggio
Ore 10.00, ICS “G. E. Nuccio” Proiezione cortometraggi in concorso
Ore 15.00, Centro Santa Chiara Workshop I Mestieri del Cinema
Ore 15.30, Centro Santa Chiara Cineclub: “Trash – La leggenda della piramide magica”, di L. Della Grotta e F. Dafano, segue Laboratorio didattico di illustrazione.
Ore 21.00, in streaming su Mymovies.it selezione corti del festival “Corto di Sera”
Venerdì 21 maggio
Ore 10.00, ICS “G. E. Nuccio” Proiezione cortometraggi in concorso
Ore 15.00, Centro Santa Chiara Workshop I Mestieri del Cinema
Ore 15.30, Centro Santa Chiara: Cineclub: “La grande avventura del Principe Valiant”, di I. Takahata (Giappone 1968), segue laboratorio didattico di illustrazione.
Ore 21.00, in streaming su Mymovies.it Proiezione selezione Cortometraggi “Fuori Concorso”
Sabato 22 maggio
Ore 21.00, in streaming su Mymovies.it
Proiezione della selezione ufficiale Concorso Cortometraggi