Amore Tossico: al via la Start Up della CG Entertainment!

Grazie al nuovo master restaurato del film realizzato da Surf Film parte la Start Up della CG ENTERTAINMENT per realizzare il Blu-ray Limited Edition di Amore tossico, primo lungometraggio di Claudio Caligari (L’odore della notteNon essere cattivo) e film-simbolo del cinema italiano anni ’80, che testimoniò in tempo reale, anche grazie all’apporto come consulente e co-sceneggiatore del sociologo Guido Blumir, un fenomeno complesso e scioccante come quello della dipendenza dall’eroina.

Il film, che documenta in maniera cruda e senza pietismo le giornate di alcuni giovani eroinomani tra Ostia e la periferia romana, ebbe il suo debutto alla Mostra del Cinema di Venezia del 1983 e fu accolto con numerose polemiche, nonché difeso da Marco Ferreri, che molto si spese anche per aiutare la sua distribuzione in sala.  Michela Mioni, attrice non professionista come tutto il resto del cast, vinse il Globo d’Oro come Miglior attrice rivelazione.

ll restauro di Amore tossico è stato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale a partire dal negativo originale 16mm messo a disposizione da Surf Film. Per il sonoro è stata utilizzata la colonna magnetica conservata presso la Cineteca Nazionale. Tutte le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna.

L’edizione verrà realizzata solo al raggiungimento di 300 copie pre-acquistate entro il 2 Giugno 2022. 

L’EDIZIONE CONTERRA’: 

1. Blu-ray da nuovo Master HD proveniente dal restauro realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale a partire dal negativo originale 16mm messo a disposizione da Surf Film. Per il sonoro è stata utilizzata la colonna magnetica conservata presso la Cineteca Nazionale. Tutte le lavorazioni sono state eseguite presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna.

2. Slipcase di cartone 

3. Artwork alternativo per l’ Amaray interno

4. Numerazione della copia limitata ai primi 500 PZ

5. Il nome di tutti i partecipanti all’operazione all’interno della confezione (500 COPIE)

6. BOOKLET cartaceo e fotografico a cura di Davide Pulici 

In via di definizione

Questa edizione non sarà disponibile altrove.