Top Gun – Maverick (2022): Recensione

Top Gun: Maverick, recensione del film diretto da Joseph Kosinski con protagonista Tom Cruise, sequel del cult del 1986. Nelle sale italiane dal 25 maggio 2022 distribuito da Eagle Pictures

VOTO MALATI DI CINEMA 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

Se avessimo a disposizione una macchina del tempo cosa ci potremmo fare?
Tra le innumerevoli risposte di sicuro ci sarebbe salvare Abramo Lincoln, ad esempio, e poi sicuramente Maverick, come tutti noi, vorrebbe aiutare Goose ad eiettarsi dal velivolo F-14 che sta precipitando.
Ma purtroppo non abbiamo questa macchina del tempo…
Ed allora come si fa a far fronte ad una tragedia del genere?
Come riconquistare serenità?
Come affrontare il senso di colpa senza rimanere intrappolati come in un loop temporale volto a ripresentarci e a farci rivivere sotto diverse forme e diverse sfaccettature l’immagine della tragedia ancora e ancora senza trovare pace?
Come possiamo perdonarci e permetterci così di proseguire ed andare avanti finalmente placando tutti questi rimpianti e sensi di colpa?

Ed è esattamente questo il percorso che a distanza di quasi 36 anni, porterà il nostro protagonista a re-immergersi in vecchie e nuove situazioni che mescolandosi, miscelandosi ed amalgamandosi tra loro, gli permetteranno di elaborare e ri-elaborare tutto il dolore ed i nodi irrisolti del passato, e a prendere coscienza di tutta la polvere nascosta sotto un grande tappeto che aspettava di emergere…

Sarà un viaggio dove scoprirà l’importanza dell’accettazione, del fermarsi a riflettere per indagare e sciogliere l’irrisolto che ci vuole impedire di proseguire e di sentirci pienamente appagati, senza più sensi di colpa ad ostacolarci e ad intralciare un percorso di rinascita necessario ed essenziale per ripartire trovando quella quiete che ci calmerà, consentendoci di perdonarci e rasserenarsi.
Un viaggio per trovare finalmente (forse) un po’ di pace in mezzo al tormento.

Senza tralasciare la presenza del leggendario e sublime Val Kilmer, Iceman, capace di dominare ed impossessarsi della scena, dello schermo con eleganza, raffinatezza, dolcezza e forza, energia e vigore.
Ed il tutto si svolge all’interno di una trama ben progettata che contribuisce a delineare e a regalarci un gran bel film che non potete farvi scappare dove si mescolano risate e lacrime in una squisita salsa agrodolce!

Top Gun: Maverick è un sequel ben riuscito che ben rende omaggio al cult di Tony Scott.