Joker come Avengers Endgame: Profitti per mezzo miliardo di dollari


Il sito Deadline ha fatto un po’ di matematica sugli incassi di Joker, e quello che n’è uscito fuori è incredibile.
Nonostante i ben 2,797 miliardi incassati da Avengers: Engame, e gli attuali 745 milioni di Joker, alla fine della fiera le due pellicole dovrebbero generare gli stessi utili: Circa mezzo miliardo.

Fonte: badtaste.it

Joker, quando sarà ritirato dalle sale, dovrebbe incassare altri 145 milioni di dollari, rigorosamente netti, attraverso il mercato dell’home video, TV a pagamento, TV gratuite e servizi di streaming.
Sommata agli utili generati dalle sale di tutto il mondo, porta la cifra a 421 milioni di dollari, circa lo stesso o poco meno di Avengers: Endgame.
Ma come è possibile che un film che ha incassato quasi 3 miliardi, generi gli stessi utili di un film di nemmeno 800 milioni?
La risposta è semplice: Costi e dividendi.

Costi
Joker è stato realizzato con un budget di produzione di 55 milioni (anche se fonti vicine agli investitori indicano un budget tra i 60 e i 70) e con un budget di promozione di circa 120 milioni.
Totale: ± 175 milioni
On the other hand, Avengers: Endgame è stato reso possibile da due mastodontici budget: 356 milioni per la produzione e 200 milioni per la promozione (vi ricordate che mettevano le pubblicità di Engame in altre pubblicità? Io ho ancora gli incubi di notte).
Totale: ± 550 milioni
Ma anche tenendo conto di ciò la matematica non torna, infatti, considerando che un film deve incassare 2,5 volte tanto quello che è costo per iniziare a generare utili, Endgame avrebbe dovuto generare utili per 1 miliardo.
Perché ciò non è successo?
Perché nonostante c’erano 3/4 degli attori di Hollywood in quella pellicola, e solo i nomi più grossi hanno ricevuto una percentuale sugli incassi (first-dollar-grossing -sul dollaro al botteghino- o sugli utili), quelle piccole percentuali, moltiplicate per una manciata di attori, si sono pappate circa 500 milioni di dollari. In altre parole? Dividendi.
Ma torniamo a Joker;
Joker, oltre al fatto che genererà circa mezzo miliardo di utili, è a 40 milioni di dollari di distanza dal rompere il record di Deadpool 2 per il film vietato ai minori di 17 anni (in Italia 14) che ha incassato di più nella storia.
Ma non ottieni tutto questo semplicemente facendo un buon film.
Serve una strategia, e secondo me è proprio questo che ha generato l’indignazione dell’Academy.

Infatti pur essendo uno studio del personaggio nudo e crudo con un piccolo budget, e non avendo una stella troppo famosa, come Joaquin Phoenix, la forza del film era proprio la novità,
Non è stato uno dei tanti banali cinecomic che ci sono. La gente voleva il sangue.
La gente voleva un film coi fiocchi, e non un’orgia di freddi effetti speciali senza parolacce.
Questo film poteva chiamarsi con un altro nome. Avrebbe avuto grandi recensioni lo stesso, ma non avrebbe generato lo stesso impatto mediato ed economico che ha avuto, e proprio per questo motivo ha mando gli altri filmmaker in bestia.
Perché hanno avuto la geniale (e utopica) idea di fare un cinecomic violento su un villain, e un film di quelli con la F maiuscola allo stesso tempo, portandolo a un successo allucinante.
Sostanzialmente hanno cavalcando l’onda del nome del Joker, anche perché col Joker dei fumetti ha poco a che fare.

Magari facessero tutti così a Hollywood…

Fonti: Deadline, BoxOfficeMojo, Slate
Immagine in evidenza: https://movieplus.news/