Nasce #CINEMAINSALA, network in difesa delle sale cinematografiche


#CINEMAINSALA, UN TEAM DI ESPERTI DELLA COMUNICAZIONE
E DEL CINEMA AL SERVIZIO DELLE SALE

Con l’editoriale di lunedì 12 aprile pubblicato su LunediFilm – l’inserto settimanale curato da Pier Paolo Mocci per Il Quotidiano del Sud – nasce ufficialmente l’iniziativa #cinemainsala dedicata alla salvaguardia, la promozione e la valorizzazione della sala cinematografica come luogo indispensabile di fruizione dell’opera filmica con un suo specifico e irrinunciabile linguaggio artistico-espressivo.

#cinemainsala è un network che comprende numerose e diverse realtà della comunicazione – soprattutto indipendenti e “dal basso” – che hanno deciso di offrire “mutuo soccorso” con la loro gratuita consulenza professionale a sostegno degli spazi gestiti dagli esercenti di tutta Italia, in modo che possano essere affiancati da esperti del settore, giornalisti, appassionati, blogger, influencer, ognuno con un proprio bacino di utenza su uno specifico territorio geografico, web e social e generare, insieme, una massa di comunicazione “dal basso”.

Sono numerose le adesioni da parte di editori di siti web specializzati, direttori di giornali, pagine Facebook con migliaia di follower, e singoli “supporter”. Sostenitrice e coautrice del progetto, insieme a Pier Paolo Mocci, la giornalista Raffaella Salamina direttore de Il Giornale Off.

#cinemainsala intende difendere e affiancare la sala nei difficili mesi della ripartenza dove saranno richiesti impegno, sforzo, sinergie, confronti e collaborazione per scongiurare che luoghi dal valore socioculturale inestimabile possano cessare la loro attività.

Il cinema in sala è un momento di aggregazione, di crescita culturale e di “svago” necessario e insostituibile, minacciato non solo dalla grave crisi pandemica ma anche dal moltiplicarsi dell’offerta sulle piattaforme streaming che stanno modificando il modo di fruizione del film generando disaffezione nel pubblico.
Per una forte sinergia e uno scambio di informazioni costante si richiede il patrocinio e il coordinamento diretto con ANICA e ANEC.

Fonte immagine: http://www.cinemagazineweb.it/notizie/ripresa-per-il-cinema-in-sala-salgono-incassi-e-spettatori/