I 7 episodi più belli di Friends

Grazie alle Reunion di Friends, 17 anni dopo la fine delle riprese, e l’amore mai sopito per quella che è stata la sitcom più amata degli anni ‘90/inizi 2000, ognuno di noi ha qualche episodio del cuore. Noi di Malati di Cinema abbiamo provato a stilare una TOP SEVEN, anche se sceglierne così pochi è stata impresa ardua!

7. La Coppa Geller (The One with The Football) Stagione 3 episodio 9 (1996)
Il giorno del Ringraziamento troviamo un episodio girato quasi totalmente in “esterna”. La Coppa Geller, famoso e ambito trofeo in cantina da molti anni, viene di nuovo messo in palio dopo che Monica e Ross decidono di sfidarsi a Football e decretare chi finalmente sarà il migliore della famiglia. Durante questa impacciata e divertente partita anche Chandler e Joey entreranno in competizione senza contenderanno un premio, bensì le attenzioni di una ragazza olandese presente al parco.

La Coppa Geller (The One with The Football)

6. Minuti contati (The One Where No One’s Ready) Stagione 3 episodio 2 (1996)
Un episodio molto simile a una pièce teatrale quella dei “minuti contati”. Ross e i suoi amici si stanno preparando per una cena di gala, e tra tutti solo lui e Phoebe sono pronti. Joey e Chandler si litigano la poltrona a suon di dispetti, Rachel è perennemente indecisa su cosa indossare, mentre Monica è incollata al telefono dubbiosa se chiamare Richard. Il tutto si trasforma in un marasma di situazioni comiche con protagonisti, su tutti, Joey e Chandler. Memorabile la scena in cui Joey indossa tutti i vestiti di Chandler!

Minuti contati (The One Where No One’s Ready)

5. Matrimonio mancato (The Pilot) Stagione 1 episodio 1 (1994)
La scoperta dei ragazzi, dei volti, dei personaggi e degli attori che compongono e comporranno questo magnifico cast. Entreremo per la prima volta al Central Perk, nell’appartamento e scopriremo l’amore nascosto di Ross per Rachel. Il primo episodio di Friends è da inserire obbligatoriamente per mille motivi.

Matrimonio mancato (The Pilot)

4. Ricordi di un giorno di festa (The One with All the Thanksgivings) Stagione 5 episodio 8 (1998)
Ancora un episodio ambientato nel giorno del Ringraziamento, questa volta potenziato da uno dei tanti flashback che riportano i ragazzi negli anni ‘80, ovvero Chandler, Ross, Monica e Rachel.

Con degli outfit divertenti che richiamano il classico look 80s, ci troviamo a casa Geller dove famiglia e amici passano la giornata di festa.
Nel corso di questa storyline ci sarà modo di notare alcuni spunti interessanti per il proseguimento della Serie, decisivi per portare in una fase avanzata il rapporto sentimentale tra Monica e Chandler:
– Anni ‘80: Monica decide di dimagrire dopo aver ascoltato un apprezzamento negativo da parte di Chandler.
– Anni ‘80: Monica ha avuto una cotta per Chandler da adolescente.
– Anni ‘80: Nel flashback in cui Monica è dimagrita, taglia involontariamente il mignolo di Chandler, e da qui l’odio dell’uomo verso il Ringraziamento.
– Presente: arriva il primo “ti amo” di Chandler a Monica, in tenuta iconica “faccia di tacchino”.

Ricordi di un giorno di festa (The One with All the Thanksgivings)

3. La scommessa (The One with the Embryos) Stagione 4 episodio 12 (1998)
Da amante dei quiz e dei giochi questo è uno degli episodi che guarderei all’infinito senza mai stancarmi. Con Phoebe in clinica per l’impianto degli embrioni, gli altri ragazzi si sfidano in un gioco che valuterà chi si conosce meglio tra ragazze e ragazzi. Un duello mozzafiato con Ross alla conduzione che si evolverà ben presto in una scommessa per via della solita competitività di Monica. In palio lo scambio degli appartamenti. Chi vincerà? E soprattutto: che lavoro fa Chandler???

La scommessa (The One with the Embryos)

2. Io so che tu sai che io so (The One Where Everybody Finds Out) Stagione 5 episodio 14 (1999)
La mia scena preferita in assoluto all’interno del secondo episodio del mio cuore.

Ci troviamo all’interno della casa dell’uomo nudo con Phoebe, Rachel e Ross, in procinto di prendere l’immobile in affitto. Phoebe scoprirà per la prima volta l’intrallazzo tra Monica e Chandler guardandoli dalla finestra mentre sono in fase di intimità. Lo stupore della ragazza è a livelli altamente comici, così come il successivo tentativo di nascondere il tutto a Ross, inconsapevole della relazione tra la sorella e il suo amico. Ma non è di certo finita qui…
Il tutto si trasforma in una catena di giochi, doppi sensi e voglia di smascherare i due che si trasforma in un impacciato appuntamento sensuale tra Chandler e Phoebe, atto che farà cadere gli indugi dell’uomo che dichiara per amore a Monica (questa volta in modo “ufficiale” dopo il “ti amo” dell’ottavo episodio).
Il tutto per la felicità di Joey che finalmente non dovrà più nascondere nulla a nessuno. Aspettate però, Ross ancora non lo sa!! Ti tocca penare ancora un po’ caro Joey… oppure no?

Io so che tu sai che io so (The One Where Everybody Finds Out)

1. Arrivi e partenze – Parte II (The Last One – Part II) Stagione 10 episodio 18 (2004)
Non può essere altrimenti. L’ultimo episodio, quello che chiude il tutto e fa scendere lacrime a fontanella. La chiosa perfetta studiata alla perfezione dagli sceneggiatori, dove Ross e Rachel finalmente trovano una stabilità, dove i ragazzi si sistemano e lasciano definitivamente le loro, anzi, le nostre case, tra abbracci e lacrime. Un finale che sfonda la quarta parete senza volerlo, con emozioni reali in cui veri amici si salutano e ci salutano.

Arrivi e partenze – Parte II (The Last One – Part II)

SCENA EXTRA
La scoperta di un talento (The One Where Chandler Crosses the Line) Stagione 4 episodio 7 (1997)

La scoperta di un talento (The One Where Chandler Crosses the Line)