Calibro 9 (2020): Recensione

Calibro 9, recensione del film diretto da Toni D’Angelo con protagonista Marco Bocci. Disponibile in streaming dal 4 febbraio 2021

VOTO MALATI DI CINEMA 6.5 out of 10 stars (6,5 / 10)

Coraggio e Rispetto. Sono questi i sostantivi che descrivono al meglio Calibro 9, film diretto da Toni D’Angelo e sequel di quel capolavoro targato Fernando Di Leo dal titolo Milano Calibro 9, pellicola girata nel lontano 1972.

CORAGGIO perché non è mai facile “toccare” un cult del genere, amato e apprezzato da molti e tenuto custodito in un’utopica teca da quasi 50 anni. Toni D’Angelo è regista di talento appassionato del genere, e di coraggio davvero non gli manca, per questo è riuscito a tirar fuori un film apprezzabile e difficile perché gli occhi addosso sono stati tanti e già dall’annuncio della pellicola.
RISPETTO perché per elaborare un sequel di un film come Milano Calibro 9 di rispetto ne serve molto, e Toni D’Angelo, coadiuvato da Gianluca Curti, Marco Maltani e Luca Poldelmengo in una sceneggiatura intelligente adatta ai giorni d’oggi imprime quel sapore noir che vorremmo vedere più spesso.

Queste le parole di Toni D’Angelo, intervenuto da noi in streaming nel mese di febbraio su Malati di Cinema Live, con Pier Paolo Mocci di LunedìFilm e Raffaella Salamina de Il Giornale OFF:
(link: https://www.youtube.com/watch?v=uu11w5DaMlI&t=588s)

“Da amante del genere è stato un onore girare e omaggiare Milano Calibro 9. Mi sento fortunato nell’essere stato messo in condizione di girare una pellicola che ho sempre desiderato fare.
La prima regola non scritta quando si comincia a girare un prodotto del genere è portare rispetto al grande film che è Milano Calibro 9 e a ciò che di immenso è stato Fernando Di Leo.
Milano Calibro 9 è stato un punto di partenza da cui poter raccontare quello che sarebbe potuto succedere “se” alcuni di quei personaggi fossero in vita e in “attività” ancora oggi.
Per una questione di rispetto, quindi, Calibro 9 è un film completamente mio che omaggia e riprende il discorso del Capolavoro del 1972.”

Calibro 9 è un film che ogni appassionato del genere deve vedere e collezionare nella propria videoteca, infatti il film è disponibile in Blu-Ray e DVD.