Casanova (2005): Recensione

Casanova Heath Ledger

Casanova (2005): Recensione

Casanova, recensione del film diretto da Lasse Hallström con protagonista Heath Ledger. Uscito nelle sale statunitensi il 25 Dicembre 2005.

VOTO MALATI DI CINEMA 7 out of 10 stars (7 / 10)

Casanova è una leggera e divertente commedia sentimentale del 2005 diretta da Lasse Hallström che si ispira vagamente alla figura di Giacomo Casanova.

Venezia, 1700: Heath Ledger veste i panni del rinomato seduttore veneziano Giacomo Casanova che vive le sue giornate tra avventure sfrenate e numerose amanti. Questo suo stile di vita, però, lo porta ad essere ricercato costantemente dall’Inquisizione. Successivamente Casanova incontra e si invaghisce di Francesca Bruni (Sienna Miller), una ragazza bellissima e intelligente con un carattere forte ed energico. Casanova tenta così di frequentare Francesca ricorrendo a diversi travestimenti e sotterfugi per cercare di mantenere segreta la propria identità e non essere scoperto.

Heath Ledger, con il suo fascino intrigante, lo sguardo accattivante e sensuale, riesce a interpretare alla perfezione il celebre seduttore. Casanova è un cinico, non crede nell’amore vero, ama sedurre qualsiasi donna unicamente per un momento di passione. La Miller, che all’epoca aveva 24 anni, riesce a immedesimarsi magnificamente nel ruolo della dolce e sagace Francesca, la quale crede fortemente nel sentimento dell’amore unico ed eterno.

Il film risulta godibile grazie al perfetto incastro tra elementi romantici (la storia d’amore tra Casanova e Bruni) e avventurosi (Casanova che cerca di tener nascosta la propria identità per non essere processato).
Le scene del film sono state girate interamente a Venezia e il regista mette in mostra i favolosi scorci della città e gli interni sontuosi dei palazzi.