“La cucina incantata. Le ricette nei film di Miyazaki” alla Sapienza di Roma

"La cucina incantata. Le ricette nei film di Miyazaki" alla Sapienza di Roma

Mercoledì 19 aprile 2023 all'Università La Sapienza di Roma si terrà l'incontro si terrà l'incontro La cucina incantata. Le ricette nei film di Miyazaki.

Mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 12.00, presso la sala coreana (Università La Sapienza, Roma) situata nell’Edificio Marco Polo (Circonvallazione Tiburtina 4), si terrà l’incontro La cucina incantata. Le ricette nei film di Miyazaki introdotto dal Prof. Marco Del Bene.

Gastronomia e cinema sono due mondi capaci di offrire esperienze sensoriali uniche e indescrivibili. Silvia Casini esporrà al pubblico la filosofia del maestro Hayao Miyazaki, che con le sue storie è riuscito a incantare grandi e piccini, inserendo scene culinarie da leccarsi i baffi. Un elemento peculiare che non manca mai nei lungometraggi di Miyazaki, infatti, è il rapporto tra i personaggi e il cibo.

Ripercorrendo i lungometraggi e le sequenze gastronomiche presenti ne “La cucina incantata” (Milano, Trenta Editore, 2023), verranno messi in luce gli aspetti preponderanti dell’arte del grande regista

L’evento si svolgerà in collaborazione con la piattaforma streaming WeShort.

A seguire alle 17.30 presso la libreria Tiburtina Incipit, Silvia Casini presenterà un excursus cine-gastronomico del maestro Miyazaki in collaborazione con BereGiapponese e WeShort.

Per gli ospiti presenti ci sarà una degustazione sake.

Dopo il successo de La cucina incantata, il libro di ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki, il volume torna in una versione aggiornata, con le illustrazioni di Manuel Terriaca e l’aggiunta di un ultimo lungometraggio, che va a completare l’opera del famoso regista giapponese.
 
Quale? E voi come vivrete?, la cui uscita in Giappone è prevista a luglio 2023. Ma noi abbiamo anticipato i tempi. Perché amiamo Miyazaki.
 
Inoltre, nel libro troverete tante chicche e tante nuove ricette (per tutti i gusti!), tutte dal sapore incredibilmente “miyazakiano”.
La cucina incantata (illustrata e ampliata) è in tutte le librerie fisiche e on-line.