Ritorno al Futuro: Personaggi, caratteristiche e personalità

La fantastica Trilogia di Ritorno al Futuro annovera tantissimi personaggi, tutti con un ruolo essenziale ai fini della storia.  Scopriamo insieme i pregi, i difetti e le caratteristiche di quelli più importanti:

MARTIN “MARTY” McFLY (interpretato da Michael J.Fox): protagonista della Trilogia, Marty
è il classico adolescente americano. Tra alti e bassi frequenta il Liceo, è fidanzato con Jennifer e il suo sogno è quello di diventare una Rock Star.
Ha molti pregi Marty, è un ragazzo di indole buona e coraggiosa, non si fa mettere i piedi in testa da nessuno. E’ molto legato alla famiglia e il suo migliore amico è il dottor Emmett Brown.
Il suo più grande difetto è quello di cadere spesso nelle provocazioni, non accetta di essere chiamato codardo o fifone, cacciandosi spesso nei guai.
AMICI: Emmett Brown, George McFly (padre), Clara Clayton, Seamus McFly, Maggie McFly.
NEMICI: Biff Tannen (e la sua cricca), Buford Tannen (e la sua banda), Griff Tannen, Needles, Marshall Strickland.

EMMETT BROWN (interpretato da Christopher Lloyd): nella Trilogia ha un ruolo
importantissimo il Dottor Emmett Brown. E’ lo scienziato che inventa il viaggio nel tempo e insieme al suo migliore amico Marty è il protagonista assoluto.
Dopo una vita di fallimenti riesce nell’impresa di creare forse la cosa più impensabile della storia.
Cultore di tutte le Scienze, dopo anni di duro lavoro passati tra libri e strampalate invenzioni, scopre per caso l’amore
innamorandosi della maestra Clara Clayton.
Amante degli animali, nel corso degli anni ha avuto dei cani che ha chiamato con il nome di grandi studiosi del passato (ricordiamo Copernico ed Einstein).
AMICI: Marty McFly, Copernico, Einstein, Jennifer Parker.
NEMICI: Buford Tannen, Biff Tannen (del 1985 alternativo).

BIFF TANNEN (interpretato da Thomas F. Wilson): supremo antagonista della
Trilogia, Biff è il classico bullo degli anni
’50. Capelli impomatati di brillantina, arroganza e maniche arrotolate, è il capo di una banda di adolescenti che passano la giornata a fare le prepotenze in giro per la cittadina. Innamorato di Lorraine Baines e mai ricambiato soffre molto questa umiliazione, aumentando così la frustrazione riversando la sua rabbia verso gli altri. Odia quasi tutti, specialmente George McFly, prossimo fidanzato e marito di Lorraine, che maltratta quotidianamente comandandolo e dominandolo dal punto di vista fisico e psichico.
Possiamo ammirarlo anche nelle vesti di ricco e malvagio proprietario di un Casinò e boss della città nel 1985 alternativo, nei panni di un vecchio col rancore mai assopito nel 2015 e come umile e mansueto lava macchine nel 1985 alternativo e definitivo.
AMICI: –
NEMICI: George McFly, Marty McFly, Lorraine Baines, Marshall Strickland, Emmett Brown (del 1985 alternativo).

GEORGE McFLY (interpretato da Crispin Glover e Jeffrey Weissman):
padre di Marty, Linda, Dave e marito di Lorraine, George è una persona molto riservata e timida.
Ha un carattere arrendevole e non riesce a ribellarsi alle prepotenze di Biff e dei suoi scagnozzi, situazione che gli porterà ad avere problemi anche in futuro influendo su di lui e sulla sua famiglia.
Grazie all’aiuto di suo figlio Marty riesce a dare una scossa alla situazione cambiando il futuro in meglio, accrescendo l’autostima sfruttando così le sue potenzialità, diventando scrittore di successo nel 1985 alternativo e definitivo
AMICI: Marty McFly (figlio)
NEMICI: Biff Tannen (e la sua cricca)

LORRAINE BAINES (interpretata da Lea Thompson): da adolescente Lorraine
è all’apparenza la classica e innocente brava ragazza degli anni ’50, studentessa modello con determinati valori morali, ma come tutti i giovani non disdegna in segreto dai genitori di bere alcool e fumare. Conosce e sposa George McFly.
Da grande diventa una madre apprensiva e abbastanza all’antica, frustrata da un matrimonio poco soddisfacente e in preda all’alcool, nel 1985 alternativo è sempre amante dei Drink ma questa volta è schiava del matrimonio di convenienza con Biff, cambiando totalmente nel 1985 alternativo e definitivo con un carattere solare e di mentalità moderna.
AMICI: Marty McFly (figlio).
NEMICI: Biff Tannen.

BUFORD TANNEN (interpretato da Thomas F. Wilson): soprannominato
Cane Pazzo, Buford è un bandito del vecchio West. Lontano parente di Biff, è il criminale più malvagio della cittadina di Hill Valley.
Dal carattere scontroso e permaloso, uccide chiunque intralci il suo cammino.
Ha un conto in sospeso col maniscalco del luogo, un certo Emmett Brown…
AMICI: –
NEMICI: Emmett Brown, Marty McFly, Seamus McFly, Sceriffo Strickland, Clara Clayton.

CLARA CLAYTON (interpretata da Mary Steenburgen): di professione maestra, conosce
di Emmett Brown in una circostanza che poteva esserle fatale. Viene salvata da DOC nel vecchio West dopo che alcuni cavalli spaventati da un serpente stavano portando la malcapitata col suo carro verso il “Burrone Shonash”, ex “Burrone Clayton” e futuro “Burrone Eastwood”. Tra i due scatta immediato il colpo di fulmine e dopo alcune incomprensioni si sposeranno e avranno due bambini chiamati Jules e Verne.
E’ una donna acculturata e dall’animo romantico, toglie un po’ di magia alla trilogia mettendo fine alle avventure tra DOC e Marty.
AMICI: Marty McFly.
NEMICI: Buford Tannen, Burrone Shonash/fu Clayton/futuro Eastwood.

JENNIFER PARKER (interpretata da Claudia Wells ed Elisabeth Shue): fidanzata
e futura moglie di Marty (nel 1985 alternativo), è molto legata al ragazzo, sostenendolo in ciò che crede e incitandolo sempre a dare il massimo.
Coinvolta dai due protagonisti, viaggia nel tempo visitando il 2015 facendo la conoscenza della “Jennifer vecchia”, scoprendo una donna depressa e delusa dai continui fallimenti del marito.
Tornata nel 1985 alternativo e definitivo mette a posto le cose convincendo Marty a non cadere nella provocazione che gli aveva rovinato la vita.
AMICI: Emmett Brown.
NEMICI: Needles.

GERALD STRICKLAND (interpretato da James Tolkan): storico e severo
Preside del Liceo, già dal 1955 lo possiamo trovare tra i corridoi a punire ed urlare verso gli studenti.
Fa della disciplina il suo punto di forza e ha un carattere dittatoriale.
Nel 1985 alternativo, con la scuola chiusa da anni, viene ripetutamente preso di mira dai suoi ex studenti che gli rubano il giornale e gli sparano col mitra, e lui rispondendo in versione Rambo replica al fuoco con un fucile a canne mozze.
AMICI: –
NEMICI: Biff Tannen, Marty McFly, George McFly.

VIVA RITORNO AL FUTURO!

SEGUICI SU FACEBOOK

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *