Mike & Molly (2010-2016): Recensione


Mike & Molly, la recensione dell’esilarante sitcom ideata da Mark Roberts con protagonisti Melissa McCarthy e Billy Gardell. Prodotta dal 2010 al 2016, è sbarcata per la prima volta sulle reti Mediaset il 29 maggio 2011

VOTO MALATI DI CINEMA 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

Mike & Molly è una sitcom statunitense spiritosa e vivace, partorita dalla mente di Mark Roberts con protagonisti Melissa McCarthy e Billy Gardell, e vanta tra i produttori esecutivi niente meno Chuck Lorre, griffe di grido delle situation comedy, produttore di Dharma & Greg, Due uomini e ½ e della regina indiscussa delle sitcom degli ultimi anni, ossia The Big Bang Theory. La serie è ambientata a Chicago e racconta le vicende del golosissimo poliziotto Mike Biggs (Billy Gardell) e della spendacciona Molly Flynn (Melissa McCarthy), una maestra di scuola elementare con la vocazione per la scrittura. La storia gioca con il concetto di famiglia disfunzionale per tutti i 127 episodi e riesce a fare centro come poche altre serie TV, sfondando la quarta parete e trascinando il pubblico in orde di risate ininterrotte. I due protagonisti infatti sono circondati fino allo stremo da una famiglia di personaggi a dir poco strampalati e spassosi, un minuzioso assortimento di tipi bislacchi che danno vita ad un continuo teatrino di battibecchi e situazioni comiche. Mike & Molly infatti, oltre a vivere il supplizio delle loro oscillazioni di peso, sempre in bilico tra la dieta ipocalorica e i frequenti peccati di gola, sono costretti a destreggiarsi tra il bello e il cattivo tempo della vita di coppia e le intromissioni della famiglia, esibendo circostanze talmente comuni e alla portata di tutti che è impossibile non immedesimarsi nella storia ed entrare in sintonia con loro.

Ma il vero colpo di genio di Mike & Molly consiste nell’aver saputo trasformare la presenza asfissiante di una suocera ficcanaso e dalla lingua biforcuta, nel personaggio più trainante e comico dell’intero show. Infatti Peggy Biggs (Rondi Reed), l’agguerrita mamma del povero Mike, è una donna estremamente bigotta e sgarbata, che soffoca il figlio di attenzioni morbose e che mal sopporta la presenza di Molly nella sua vita. La vecchia prova di continuo a tenerlo legato a sé a suon di manicaretti e sensi di colpa, ma ogni volta deve vedersela con Molly, capito il gioco perverso della suocera sin dal primo incontro, la rimette al suo posto a colpi di frecciatine ostili, sfornando così delle bizzarre dispute suocera-nuora farcite di botta e risposta al vetriolo che sono in assoluto tra i momenti più divertenti e indimenticabili dell’intera serie.
Insomma, se sentite il bisogno di svagarvi con un po’ di divertente relax restando comodi sul divano, Mike & Molly è la serie che fa per voi.