I Villain: Clarence Boddicker, il sanguinario nemico di RoboCop

Grazie ai film action degli anni ‘80 i Villain hanno trovato terreno molto fertile.
Spietati, sanguinari, malvagi e chi più ne ha più ne metta, potevano scatenarsi alla grande, aiutati da una sceneggiatura che permetteva una forte dose di politicamente scorretto (stesso discorso vale per i protagonisti) e da un minutaggio molto elevato.

Un villain immortale nell’immaginario collettivo degli appassionati di Cinema porta il nome di Clarence Boddicker, interpretato alla perfezione da Kurtwood Smith, mestierante doc del grande e piccolo schermo in ruoli comedy, thriller e drammatici.

Il suo Clarence Boddicker è perfetto, un villain con pochi muscoli ma tanto cervello e carisma, un leader che se la dovrà però vedere con l’agente Alex J. Murphy (Peter Weller).
E questo sarà un doppio confronto, perché se inizialmente riesce a superare senza problemi l’agente, poi troverà non poche difficoltà con la versione RoboCop di Murphy, rimesso in sesto dalla polizia dopo l’assassinio per mano dello stesso Boddicker, con protesi d’acciaio e un impianto informatico al posto del cervello.

Boddicker è il capo di una banda criminale di Detroit che opera nel narcotraffico.
Furbo, intelligente e brutale, ha un odio profondo verso ogni singolo poliziotto e, se possibile, si prodiga ad ucciderli nel modo più barbaro possibile, come capitato appunto al povero agente Murphy, fatto fuori da una scarica di colpi di fucile da Boddicker e dai suoi scagnozzi.

Kurtwood Smith si cala perfettamente nei panni di Clarence Boddicker grazie ad una mimica facciale che non lascia intravedere il minimo sentimento, equipaggiato solamente da un paio di occhiali da vista che lo rendono ancor più inquietante.
È doppiato in italiano da Gianni Marzocchi.

ALCUNE CURIOSITÀ:

  • Kurtwood Smith aveva inizialmente preso parte ai provini per il ruolo di Dick Jones. Successivamente ha poi scoperto che era stato scelto per il ruolo di Clarence Boddicker perché, a detta del regista Paul Verhoeven, con gli occhiali da vista era molto somigliante a Heinrich Himmler, quindi ancor più minaccioso.
  • Kurtwood Smith e Ray Wise hanno rischiato grosso per via di un’esplosione che li ha feriti durante una scena. Alcuni frammenti di vetro sono finiti nel volto di Ray Wise che ha ricevuto un compenso aggiuntivo per questo incidente.
  • La prima scena girata da Kurtwood Smith in RoboCop è stata quella in cui viene portato nel distretto di Polizia.
  • Joan Pirkle, moglie di Kurtwood Smith, ha un piccolo ruolo nel film come segretaria di Dick Jones.
  • Clarence Boddicker usa un fucile Mossberg 5500 modificato e due diversi tipi di pistole Desert Eagle.