One Piece – Prima Stagione (2023): Recensione

One Piece Netflix

One Piece - Prima Stagione (2023): Recensione

One Piece, recensione della prima stagione della Serie TV esclusiva Netflix uscita il 31 Agosto 2023, tratta dal manga di Eiichirō Oda.

VOTO MALATI DI CINEMA 9 out of 10 stars (9 / 10)

One Piece cattura l’essenza del suo amato materiale di partenza con un adattamento affascinante e dal cuore grande che dovrebbe intrattenere i fan di lunga data e i nuovi arrivati.

Bloccato su una barca che affonda, lo spensierato Rufy inizia il suo viaggio alla ricerca del tesoro perduto di un re dei pirati. Ma prima avrà bisogno di un equipaggio, di una nave e di una mappa che potrà condurlo verso la Rotta Maggiore. Riuscirà “cappello di paglia” ad avvicinarsi sempre di più alla sua metà?

One Piece può essere considerato a tutti gli effetti il miglior adattamento live action di un anime che Netflix abbia fatto finora, esplorando forti messaggi di amicizia, avventura e la caparbietà di inseguire i propri sogni, trasudando un fascino inspiegabile, abbracciando le sue eccentricità concettuali e il suo ottimismo contagioso.

Ritmo, prestazioni incantevoli, l’azione impressionante e una fantastica ricerca in un mondo pieno di pirati, rendono One Piece un adattamento con molto potenziale. Infatti, la serie, oltre ad essere confezionata come un’opera tentacolare ed elegante, crea con cura il suo mondo e i suoi personaggi in modo da facilitare i nuovi arrivati nella tradizione di One Piece, senza mai perdere lo spirito della sua forma d’arte originale di anime, facendo riscoprire allo spettatore di qualsiasi età il suo bambino interiore.

I creatori dell’adattamento live-action di One Piece hanno tenuto a mente innanzitutto i fan del manga originale. Hanno mantenuto quanti più dettagli possibile e non hanno cercato di attenuarlo per renderlo più realistico. È altrettanto folle quanto il materiale originale e anche se non segue esattamente la storia, One Piece riesce a catturare il nocciolo dei tempestosi racconti della fonte. La narrativa si adatta perfettamente al mezzo live-action e il cast dà vita al tutto in modo energico.

Questa serie lo capisce. Riguarda la famiglia ritrovata e la libertà; cerca di smantellare i sistemi di assoggettamento e i suoi surrogati; è sciocco e sincero. Questo è One Piece. Cappelli di paglia, unitevi!