Gli eroi: Ryan Gosling, il pilota di Drive

Il mondo della Settima Arte ha negli “eroi” quei personaggi praticamente invincibili che si contrappongono ai Villain, gli antagonisti delle pellicole che tanto amiamo.

Uno dei volti più azzeccati del nuovo millennio è quello di Ryan Gosling, il “pilota” di Drive (2011), magnifico film diretto da Nicolas Winding Refn tratto dal romanzo di James Sallis.
Del pilota non conosciamo il nome, a malapena lo vediamo dialogare, anche se quel poco che dice è sempre accompagnato dai fatti; mai banale.
Stuntman nelle scene pericolose nei film, il pilota arrotonda facendo da autista ai rapinatori di banche e negozi.
Un lavoro onesto e uno disonesto. Non un santo, ma non un antieroe, anzi.
In lui filtra sempre una luce di pura bontà, di valori e generosità. Rischia la vita per salvare quella degli altri, si vendica degli amici e di chi conosce appena, insomma, come titola uno dei magnifici brani inclusi nella colonna sonora di Drive, è un “Real Hero” dai modi rudi ma dal cuore d’oro.

Le sue caratteristiche sono molto vicine a quelle di un supereroe mortale, essendo praticamente perfetto in tutto ciò per cui si espone: maniacale alla guida, perfetto e intelligente, potenzialmente tra i migliori al mondo su una pista automobilistica. Gran picchiatore, nel corso del film dovrà vedersela con più personaggi in situazioni molto difficili.

Il pilota è un tipo solitario che prende a cuore le sorti di una famiglia in difficoltà, composta da Irene (Carey Mulligan), il marito Standard Gabriel (Oscar Isaac), da poco uscito dalla galera, e dal piccolo Benicio (Kaden Leos).
Il pilota e Irene si conoscono durante la detenzione di Standard Gabriel e cominciano a provare un sentimento reciproco che per il bene di tutti non portano a compimento, interrompendo quindi un qualcosa di bello che sarebbe potuto nascere.
Quando tutto sembrava essere risolto (Standard Gabriel aveva degli enormi interessi con alcuni esponenti della mafia per la protezione in carcere), il marito di Irene viene ucciso, innescando nel pilota una sete di vendetta pianificando l’uccisione di chi ha assassinato Standard Gabriel, persone pericolose che potrebbero mettere a repentaglio anche le vite di Irene e Benicio.

NOME: Pilota
FILM: Drive
INTERPRETATO DA: Ryan Gosling
ABILITÀ: Ottimo pilota